ULIVO

L’Ulivo Albero antico e ricco di significati …. è una pianta versatile che può essere utilizzata come pianta ornamentale,  può essere utilizzata per la produzione di olive destinate alla commercializzazione del frutto, od alla produzione di olio di oliva.

Per la moltiplicazione dell’ulivo  vengono utilizzate le seguenti tecniche:

  • Produzione per Seme:
  • Produzione per Talea
  • Produzione per Innesto

Vivai Rosatti utilizza le tre tecniche di moltiplicazione della pianta di ulivo. La scelta della tecnica di propagazione delle piante è importantissima per una buona riuscita delle piantine.

La Moltiplicazione per seme avviene tramite il trattamento dei noccioli da cui si ottengono i semenziali. (piante di olivo  dette comunemente “selvatiche) su cui verrà successivamento verrà praticato l’innesto.

La scelta del seme di ulivo da cui prelevare il nocciolo, viene da una esperienza nel settore dei vivaisti produttori di piante.  I noccioli vengono divisi dalla polpa, accuratamente puliti ed asciugati e conservati fino al trattamento presemina.  A fine luglio, i noccioli vengono  sottoposti ad un trattamento idratante che ne favorirà la germinazione in semenzaio. La semina dei noccioli avviene a fine agosto in apposite aree opportunamente predisposte, utilizzando idonei substrati.  Le cure al semenzaio costanti e non possono essere trascurate. Una volta che le piantine hanno cominciato a germinare  si procede alla preparazione del terreno per poter trapiantare le nuovi piantine di ulivo. Successivamente le piantine vengono estirpate dal semenziario per poter essere trasferite nel nestaio. La cura delle piante è importantissima per la buona riuscita di piante commercialmente forti e vigorose.

La propagazione dell’olivo per “talea”, è sicuramente il metodo di moltiplicazione più diffuso nel settore del vivaismo olivicolo  professionale. Importante è però conoscere ed seguire con attenzione tutte le fasi della filiera. Il punto debole è rappresentato dal fatto che purtroppo non tutte le cultivar di olivo si adattano a questo metodo di propagazione. Le talee così preparate e opportunamente trattate, vengono collocate nei bancali di radicazione. Solo le piante ben radicate verranno tenute: questo per mantenere una qualità della piantina ad alti livelli

La moltiplicazione per innesto consiste nel  prelevare il materiale vegetale di propagazione, le cosiddette “marze”, di un anno di età, ben  lignificati. La scelta delle marze è un’operazione importantissima perché non tutti i legnetti sono compatibili per l’eventuale innesto.

Visualizzazione di 1-9 di 15 risultati